sabato 24 novembre 2012

Rosario effervescente in grani, santità da bere


« O Simon mago, o misere seguaci
che le cose di Dio, che di bontate
deon essere spose, e voi rapaci
per oro e per argento avolterate,
or convien che per voi suoni la tromba,
però che ne la terza bolgia state. »
(Dante, INFERNO, Canto XIX)

Dopo il rosario elettronico e i ritagli di ostie in formato patatine,  ecco a voi il “ rosario in grani”.
Facendo qualche ricerca sul  web, dopo qualche minuto di perplessità e di incredulità ho costatato che purtroppo non si tratta di una bufala. Con magno gaudio di Bonifacio VIII e disgusto di Martin Lutero , il rosario effervescente in grani è praticamente una specie di Citrosodina per peccatori ed eretici.
Si presenta come una normale scatola di un farmaco  al pari di una confezione di supposte o  di tachipirina e come ogni medicinale contiene un dettagliato foglietto illustrativo - che considerato il caso sarebbe meglio chiamare bugiardino (nomen omen)- che decanta tutte le virtù terapeutiche del prodotto.

COMPOSIZIONE: ogni Rosario contiene: 50 Ave Maria, 5 Padre Nostro, 5 Gloria al Padre, 1 Salve Regina.
PRINCIPIO ATTIVO: la Grazia di Dio.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: santificante effervescente.
USO: si consiglia il sovradosaggio.
SOVRADOSAGGIO: in caso di assunzione in dosi molto elevate si potrebbero avere manifestazioni di: Scatti di gioia, Lodi improvvise a Dio, Slanci di Carità.
INTERAZIONI: è possibile, anzi consigliabile, assumerlo insieme ad altre preghiere e ai Sacramenti, specialmente l'Eucaristia.
DOSI CONSIGLIATE: da uno a 4 al giorno.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: contro la tiepidezza spirituale, aiuta nel cammino verso la Santità, scoraggia dalle tentazioni, toglie acidità e pesantezza di coscienza, libera le anime dal Purgatorio.
POSOLOGIA: uso orale. Da assumere con devozione e raccoglimento. Gli effetti possono migliorare con l'assunzione in gruppo.
EFFETTI INDESIDERATI: se recitato bene e ogni giorno può provocare un cerchio alla testa.(Sarà mica l’aureola? ndr)
CONTROINDICAZIONI: nessuna.
VALIDITÀ: non è soggetta ad alcuna forma di deterioramento.
PRODUTTORE Laboratori M.SS. - Maria Santissima.
ATTENZIONE: Tenere il medicinale vicino alla portata dei bambini
In sostanza se una mattina vi svegliate in crisi mistica o avete bisogno di lavarvi la coscienza, questo è il prodotto che fa per voi. Basta ingurgitare una di queste piccole sfere magiche e sarete pronti per la scalata del paradiso.
Con nessuna controindicazione, praticamente è meglio di qualsiasi sostanza stupefacente. Il risparmio è garantito: solo 2,50 euro la confezione, più le spese di spedizione con formula “soddisfatti o rinnegati”.
Ed ora non vi resta che provare; io continuo con il Brioschi.